Requisiti di accesso: è necessario aver conseguito attestato per “Massaggio Riattivante/Svedese/Circolatorio”
DESCRIZIONE DEL CORSO
Questa tecnica di massaggio, che deriva direttamente dalla tradizione del massaggio orientale, si attua tramite una manipolazione con le canne di bamboo; è una pratica che stimola il tessuto sottocutaneo in modo profondo, per eliminare tossine e scorie metaboliche, riattivare la circolazione e la presenza di ossigeno, curando così inestetismi quali la ritenzione idrica, la cellulite e le smagliature. Secondo gli antichi cinesi, inoltre, le canne di bamboo, simbolo di eterna giovinezza, oltre che di salute, fortuna e successo, erano in grado di far circolare al loro interno l’energia e potevano essere quindi utilizzate per assorbire l’energia in eccesso e ristabilire l’equilibrio energetico del corpo di un individuo.
Oggi le canne di bamboo sono adottate in Occidente per massaggi in grado di liberare dalle tensioni non solo i muscoli ma anche la mente.
Il massaggio al bamboo è un lavoro di scultura e di lifting dedicato al corpo e al viso; è un massaggio dalle spiccate caratteristiche biostimolanti e riattivanti, particolarmente indicato per i grandi gruppi muscolari dei glutei, delle cosce e per il punto vita.
Attraverso l’abile utilizzo delle canne di bamboo di differenti dimensioni e del sapiente gioco di polso (indispensabile per l’utilizzo dello strumento), l’operatore avrà modo di gestire le manovre e l’energia per potenziare l’azione decontratturante, drenante, modellante, riequilibrante, defaticante di quelle tecniche manuali alla base di un buon trattamento olistico.
Il bamboo massage è un massaggio di benessere ideale sia per l’uomo (soprattutto per lo sportivo grazie alla stimolazione delle placche neuromuscolari che ne valorizzano le caratteristiche decontratturanti e rinvigorenti) sia per la donna (ottimo in presenza di cellulite, sia edematosa che fibrotica, perché si valorizzano le caratteristiche drenanti e riattivanti). L’effetto linfodrenante si abbina ai benefici della riflessologia (terapia naturale secondo cui ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria), stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.
Possiamo dividere questa tecnica in due macro categorie: HBM (Holistic Bamboo Massage) e Bamboo Therapy. Della prima definizione fanno parte i trattamenti relax, psicosomatici, modellanti e drenanti che sfruttano, per così dire, le proprietà energetiche del bamboo attraverso pressioni abbastanza leggere; della seconda, invece, fanno parte quelle tecniche/manovre che sfruttano le proprietà fisiche dello strumento attraverso pressioni più o meno importanti a seconda delle esigenze: è il caso dei massaggi sportivi, connettivali, anticellulite, coadiuvanti cervicalgia etc…
L’ideale per un buon operatore sarebbe quello di acquisire le varie tecniche e le regole generali di base, in modo da poter gestire sapientemente i trattamenti e le manovre nello specifico.
A tal proposito, per eseguire un trattamento effettivamente Olistico ed il più possibile in linea con le esigenze del cliente, è importante considerare differenti fattori; da qui la scelta di introdurre in questo corso anche cenni di trigger point, meridiani e dermatomeri che andremo inevitabilmente a stimolare attraverso il trattamento.
Al termine del corso, l’operatore acquisirà le basi necessarie per effettuare in modo efficace, professionale e consapevole questa tecnica olistica, utilizzando gli attrezzi più idonei e conseguendo la capacità di assicurare il miglior beneficio e risposta alle molte e differenti esigenze di coloro che si affidano alle nostre mani per il proprio benessere fisico.
Ancora non ci sono recensioni.