DESCRIZIONE DEL CORSO
Lo Sport, sinonimo per eccellenza di salute e benessere, è uno dei campi in cui l’applicazione del Massaggio viene attuata per migliorare le performance dell’atleta sia in fase di allenamento sia di gara con i seguenti obiettivi:
- Preparare le zone muscolari per il lavoro sportivo che andranno ad eseguire
- Decongestionare e rilassare l´organismo favorendo il naturale processo di eliminazione catabolica prevenendo l´insorgenza di infortuni.
La fase di preparazione, definita tecnicamente “messa in stato funzionale pre – gara” è un momento delicato in cui va valutata anche la condizione psichica che, a livello fisico, si traduce in una ipertonia dei muscoli profondi definita “tono vigile”; in questa fase il compito del massaggio è mantenere tale tono senza esaltarlo troppo e né tantomeno deprimerlo. Il lavoro sarà compiuto anche attraverso sblocchi articolari dell´apparato scheletrico, poi con decontrazione e successiva tonificazione dei muscoli profondi, senza tralasciare anche la funzione respiratoria proponendo al ricevente esercizi che avranno lo scopo principale di vaso-dilatare il microcircolo, favorendo così la giusta disponibilità energetica necessaria al successivo lavoro muscolare da affrontare. A grandi linee il lavoro da compiere si può riassumere secondo queste priorità di esigenza:
- manovre energizzanti
- manovre decontratturanti
- manovre riequilibranti
Gianluigi
Corso spettacolare. Utilissimo per chi deve seguire una squadra o un atleta anche a livello amatoriale ma anche a chi ha amici amanti di massaggi stimolanti ed energici. È un corso impegnativo che presuppone interesse e dedizione .. ma ho già avuto le prime soddisfazioni. Non è il primo corso che seguo con la scuola e le aspettative non sono state tradite. Contento di averlo seguito.