DESCRIZIONE DEL CORSO
Biodinamica Craniosacrale. L’arte dell’ascolto “Il Sistema Respiratorio Primario”
Osteopatia in campo Craniale, Terapia Craniosacrale e Biodinamica Craniosacrale, sono diversi nomi degli approcci di pratica e di teoria originate dall’osteopata W.G. Sutherland (1873-1954).Sutherland scoprì che il cranio e tutto ciò che contiene è progettato per il movimento. In cinquant’anni di ricerche Sutherland continuò ad approfondire l’esplorazione di quello che oggi è chiamato il Sistema Respiratorio Primario, arrivando a definire un sistema a molti livelli che respira autonomamente a partire da una potenza più profonda che agisce all’interno dei fluidi corporei. Sutherland chiamò “Respiro della Vita”questa forza che ci anima. Il ritmo vitale della respirazione polmonare diventò secondario rispetto allaRespirazione Primaria, un movimento involontario che anima tutte le cellule del nostro corpo, intese come un’unità di funzione. Siamo costituiti al 70 % da liquidi, la nostra vita embrionale si forma nei fluidi e la nostra salute nasce dalla loro libera espressione. Se consideriamo i fluidi del corpo come un organismo unico possiamo comprendere l’idea che il nostro corpo dei fluidi (il sangue, la linfa, il liquido cefalorachidiano, la matrice fluida intra ed extra cellulare) sia attraversato da correnti e maree. E’ così che la lesione, il disagio, la stessa malattia, si manifestano come una limitazione alla libera circolazione fluida e un’alterazione dei nostri ritmi innati.
I due week introduttivi vi offrono la possibilità di conoscere e sentire gli effetti di questa modalità di lavoro sul corpo-mente-spirito, per poterla sperimentare con i Vostri clienti. La biodinamica craniosacrale si basa sull’ascolto e parte dall’ascolto di sé stessi, per poter arrivare al meglio alla “neutralità” che permette l’empatia e l’affidarsi nella relazione di contatto.
Imparerai a Sentire le forze della Salute che agiscono nel sistema umano vivente e NON quelle della lesione o della malattia, le forze che hanno creato la nostra forma, prima della funzione.
Imparerai ad Ascoltare i tuoi ritmi biologici, le espressioni del Sistema Nervoso che permette di accedere alla dimensione della quiete e dell’equilibrio interno del respiro, del cuore, dei visceri.
Imparerai ad Essere Presente una serie di qualità che derivano dalla capacità di osservazione, dalla Mindfulness alle consapevolezza corporea dell’anatomia, fisiologia e del suo movimento.
Imparerai l’Empatia nella Relazione per orientarsi alla Salute, l’empatia è il campo di risonanza del cuore.
Ancora non ci sono recensioni.