DESCRIZIONE DEL CORSO
La parola massaggio in occidente fa quasi sempre pensare a un lavoro estetico o medico su muscoli e giunture del ricevente. In oriente al contrario è quasi sempre riferito a un approccio olistico sul corpo fisico ed energetico del ricevente, quindi ad una visione più ampia del tutto, pertanto la traduzione Thai Massage con massaggio Thai è accettata solo a livello verbale , mentre a livello pratico la differenza è data dall’approccio olistico di quest’ultimo e dallo stile di vita con il quale in oriente si vivono tali e indiscusse tradizioni considerate vere e proprie Arti.
La nascita del Traditional Thai Massage viene riconosciuta al Dott. Shivaga Komarpaj , definito ancora oggi e venerato come “Padre della medicina” o “Padre Dottore”, la storia lo colloca come contemporaneo del Buddha, sia in veste di dottore che di discepolo.400/500a.C. E’ a questa persona, riconosciuta come il Maestro, che ogni operatore in qualsiasi parte della Thailandia e non solo, dedica la propria preghiera prima di iniziare a praticare, chiedendo al Maestro di vegliare sulla propria e altrui salute e di guidare le energie nella giusta direzione. Quando i monaci buddhisti e i discepoli del medico giunsero nel sud est asiatico intorno al II secolo a.C, l’arte si praticava in prevalenza nei monasteri, ma grazie alla grande popolarità che ne scaturì e col passare del tempo la pratica si espanse tra le popolazioni vicine e locai dando vita a un capitolo della storia che tutt’oggi vive rigoglioso. Se si tiene conto che i monaci buddisti hanno trasmesso quest’arte oralmente per millenni partendo dall’India passando per tutta l ‘Asia fino a quella che oggi è la Thailandia e qui radicarsi fortemente, si può comprendere come nel tragitto e nel tempo, l arricchimento della Arte è stato supremo , unendo in una sola pratica sapienze olistiche asiatiche di maggior rilievo ed efficacia.
Pratica
Le asana dello Yoga, la digito pressione, la fitoterapia, la riflessologia plantare , il qi cong applicato (chi nei tsang), le linee energetiche (sen),la meditazione, le pratiche sciamaniche locali, sono il basamento su cui i monaci buddhisti hanno continuato a praticare e arricchire il percorso iniziato nella notte dei tempi, cosi che nei millenni diventa quello che oggi viene considerato uno dei più completi ed efficaci metodi di Arte olistica …..questo è il terreno su cui un operatore qualificato di TTM “medita” durante la pratica.
Meditazione e TTM sono inscindibili in quanto è solo grazie a un profondo ascolto di se stessi, in uno stato meditativo costante che si può conseguire quella leggera e profonda onda di capacità fisica e spirituale che l’essere umano ha di natura al suo interno e che utilizza per ritrovare il silenzio interiore per poter “sentire”. Per conoscere il corpo altrui, bisogna prima sondare il proprio, ed è solo uno stato mentale di quiete che permettere all’energia vitale di fluire libera,.. questo è l’obiettivo che l’operatore si pone per assicurare una buona riuscita della pratica nel rispetto di se stesso del ricevente e del Maestro. Come sopra citato l’arte del TTM, chiamato anche Thai Yoga, in lingua Thai Nuad Borarn, utilizza svariate tecniche per riportare armonia e equilibrio nella quotidiana mansione che il nostro corpo deve svolgere a livello fisico mentale ed energetico. In linea di massima si compone di pressioni leggere o profonde, sfioramenti, digitopressioni su punti specifici e allungamenti che portano a volte il ricevente ad effettuare posizione passive derivate dallo yoga. Col tempo, con uno studio appropriato e con una pratica costante si vedrà come nella pratica del TTM ci si può concentrare sia su tutto il corpo, che solo su volto e mani ,o solo nella zona riguardanti i piedi, come solo ed esclusivamente sull’addome , vero e proprio contenitore di tutti i rifiuti energetici del nostro pensare.
Benefici
Lo stile di vita moderno, attuale, con ritmi giornalieri sempre più serrati insieme a una infinita ondata di informazioni che sia il nostro cervello che il corpo energetico non sono capaci di smaltire a dovere spesso si trasformano in fastidiosi sintomi d’ansia, depressione, panico, cattivo umore, ipersensibilità e molti altri sintomi che a loro volta possono sfociare nel corpo fisico sotto forma di dolore al collo, spalle, schiena articolazioni, addome, irrigidimenti muscolari e articolari Il riequilibrio del corpo in profondità aiuta a ridurre e a dimenticarsi di incomprensioni fisiche e non, derivate da ciò che oggi chiamiamo stress e che nel gergo olistico ha la denominazione di disarmonia del corpo energetico.
Il lavoro sul corpo energetico ha una particolare propensione a liberare l energia in eccesso o riequilibrandola dove vi è carenza, e lo si può percepire dal fatto che al termine della sessione, invece di sentirsi sedati, ci si sentirà rilassati e potenziati, godendo di uno stato di chiarezza e benessere Per questo e indicato sia per gli sportivi che per chi involontariamente conduce uno stile di vita sedentario. Spesso gli sportivi si concentrano solo sul corpo fisico, sicuri che lui da solo può bastare per la gara, ma spesso avviene che è proprio il fattore emotivo, energetico, la chiarezza mentale a farla da padrona e a determinare l’esito della prestazione, per questo è consigliato il TTM come aiuto nel favorire una più completa consapevolezza a 360 gradi Praticare quest’arte o riceverla, aiuta a sconfiggere un ego che rischia di sconfiggerci, e più che cambiarlo o cambiare noi stessi, si auspica che ci aiuti più semplicemente a vedere le cose in maniera diversa. Nelle mani dell’allievo è riposto il seme che il Maestro ha piantato ….nessun libro ha tale potere. L arte del Traditional Thai Massage In quanto pratica non convenzionale si definisce complementare e non alternativa. NON si vuole e non si sostituisce per nessun motivo o causa alla medicina occidentale ufficiale, al lavoro di un dottore o di uno specialista.
Il trattamento Tradizionale Thailandese è una pratica olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell’individuo influisca sul benessere e sulla salute della persona, ed opera con l’intenzione di riequilibrare l’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di auto guarigione. Nel corso si daranno le nozioni necessarie per eseguire un trattamento consapevole, basato sul rispetto e le reali esigenze del ricevente,si imparerà una sequenza di TTM completa per donare un massaggio rilassante ed energeticamente equilibrante. Durante tutti i giorni del corso prima della pratica quotidiana di TTM si svolgeranno lezioni di Hatha Yoga e meditazione, queste tre arti sono inscindibili, in quanto donano chiarezza mentale e flessibilità corporea all’operatore, aiutando a comprendere il corpo del ricevente attraverso la nostra sensazione corporea, col fine di metterle in pratica nel TTM.
Ancora non ci sono recensioni.