DESCRIZIONE DEL CORSO
La riflessologia plantare o massaggio zonale del piede, è una tecnica manuale semplice ma efficacissima, finalizzata al recupero o mantenimento dello stato di salute. Si incentra su tecniche di massaggio e pressioni effettuate sui piedi e, nel mondo occidentale, si utilizzano mappe dei riflessi oramai consolidate e verificate in pratica da circa 70 anni sia in ambienti medici che riabilitativi.
Questo l’ha portata ad essere riconosciuta come tecnica terapeutica in gran parte dei paesi europei ed in tutto il mondo anglofono (Nord America e Australia).
Rispetto ad altre tecniche di massaggio e manipolazione diffuse in occidente, si caratterizza per l’estrema flessibilità di applicazione e per la facilità di apprendimento. Nella sua funzione di prevenzione e, per i casi meno gravi, di azione antalgica, il trattamento può essere fatto sia da un operatore qualificato che come forma di auto trattamento. L’operatore assume un ruolo insostituibile, invece, quando il massaggio è indicato per disturbi funzionali, quale azione riabilitativa, quale supporto alle terapie e per la sua funzione psicosomatica ed evolutiva.
La riflessologia plantare consente pertanto una gamma di azioni specifiche estremamente ampia; è una metodica utile per chiunque si occupi di salute, sia esso un medico, uno psicologo, un naturopata, un terapista della riabilitazione, n infermiere un operatore di massaggi; ma soprattutto è utile per noi stessi, per riprendere in mano la completa gestione della nostra salute.
Al termine del corso, l’operatore acquisirà le basi necessarie per effettuare in modo efficace, professionale e consapevole questa tecnica olistica, conseguendo la capacità di assicurare il miglior beneficio e risposta alle molte e differenti esigenze di coloro che si affidano alle nostre mani per il proprio benessere fisico.
Ancora non ci sono recensioni.